METEO
BORSA
03/07/2025 05:11
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Coronavirus, 627 morti in una sola giornata

Il governo: alimentari e supermercati aperti nel weekend. Aumentano i casi anche al sud. I sindaci chiedono sospensione lotterie Gratta e vinci

Dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, sono 47.021 le persone che in Italia hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (+5.986). Di queste, sono decedute 4.032 (+627) e 5.129 sono guarite (+689). Attualmente i soggetti positivi sono 37.860. I pazienti ricoverati con sintomi sono 16.020; 2.655 sono in terapia intensiva (+157), mentre 19.185 sono in isolamento domiciliare fiduciario.

Il presidente dell'Anci Antonio Decaro ha sottoposto all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli il problema dell'affollamento che si produce nelle tabaccherie per i giochi, dal Lotto al Superenalotto ai Gratta e Vinci. E sta sondando con i vertici dell'agenzia governativa la possibilità che tutti i giochi pubblici vengano sospesi.

«L'anno sarà salvo in qualsiasi caso. I nostri studenti di certo non devono pagare la situazione di emergenza che il nostro Paese sta vivendo». Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in mattinata ai microfoni di "Radio Anch'Io" su Rai Radio 1. I possibili scenari «li stiamo valutando un pò tutti ma saranno le autorità sanitarie a dirci esattamente quando i nostri studenti potranno ritornare a scuola in sicurezza».

L'ospedale da campo in costruzione alla Fiera di Bergamo sarà il più grande d'Europa: la capienza andrà tra i 200 e i 230 posti (inizialmente erano previsti solo due letti di terapia intensiva e il resto tra subintensiva e degenza, ma i letti di terapia intensiva saranno potenziati). Sarà anche attivo un pronto soccorso. Oggi arriverà a Bergamo il primo materiale. Settimana prossima ci saranno le istallazioni, mentre domani è in programma una riunione operativa all'ospedale Papa Giovanni XXIII. Per l'attivazione concreta serviranno poi dalle 72 alle 96 ore.

«Milano è stata preservata» rispetto ad altre zone della Lombardia dal contagio del coronavirus, ma «i numeri stanno crescendo in maniera evidente: ieri sono raddoppiati i positivi al Covid-19 da 318 del giorno prima ai 638 di ieri, quindi questo ci preoccupa perché l'impatto potrebbe essere devastante. L'unico strumento è rimanere in casa». Così l'assessore Gallera.

Intanto arriva il divieto di entrata ed uscita dal comune di Fondi, in provincia di Latina, dopo che si sono registrati 50 casi di positività al coronavirus, come successo a Codogno. I contagiati, tutti anziani, avevano preso parte a una festa di Carnevale. Visto l'aumento dei casi la Regione Lazio stasera ha emanato un'ordinanza che di fatto dispone la chiusura del territorio comunale. Circa 600 le persone poste sotto sorveglianza. Il comune ha l'interdizione di entrata e uscita, la drastica riduzione delle attività commerciali e amministrative, la chiusura di parchi e cimiteri e anche una rimodulazione più rigorosa dell'attività del Mercato Ortofrutticolo, uno dei più grandi di Italia.

Sono le
«colonne» che «ci difendono» dal coronavirus: Papa Francesco invita a pregare per i medici (e cita quelli di Bergamo, Verona, Treviglio e Brescia) come per le autorità, chiamate a gestire questo momento e sottoposte a «incomprensioni». All'inizio della messa celebrata stamane a Santa Marta, Il Sant Padre ha infine sottolineato il sacrificio dei primi, che danno letteralmente la vita, e le difficoltà delle seconde.
20-03-2020

ARTICOLI CORRELATI
Raggi e De Vito: riaprire ospedali chiusi
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy