METEO
BORSA
24/04/2024 00:13
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Santori, «i numeri del servilismo ai centri sociali di Zevi e Gualtieri sono sotto gli occhi di tutti»

Così il capogruppo della Lega in Campidoglio sulla questione delle case popolari. Alla Camera, Fratelli d'Italia deposita una proposta di legge che introduce il reato di «spoliazione o turbativa violenta del possesso o della detenzione di cose immobili»

Sulla questione dell’emergenza alloggiativa a Roma, intervento del capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori, che denuncia «il servilismo ai centri sociali di Zevi e Gualtieri». Scrive Santori in una nota: «Le case popolari devono essere assegnate a chi è in graduatoria, ma l’amministrazione Pd preferisce gli abusivi e l’assessore Zevi gioca a fare il prestigiatore con i dati: dei soli 350 alloggi che sono stati assegnati in quasi un anno e mezzo, solo 140 sono andati ai cittadini iscritti alle graduatorie, e ben 210 sono finiti in mano ad ex occupanti abusivi. Ergo: poco più di un centinaio di case sono state destinate agli aventi diritto, mentre la massima parte è andata a chi della legge se ne infischia. I numeri del servilismo ai centri sociali di Zevi e Gualtieri sono sotto gli occhi di tutti».

«Per approfondire questi dati la Lega ha chiesto che la Procura indaghi su questi loschi intrecci tra la sinistra e i movimenti per le okkupazioni che sono diventate un serbatoio di voti imprescindibile per il Pd e company. È necessario fare chiarezza, la malafede ormai evidente del sindaco Gualtieri e della sua maggioranza non può continuare a prendersi gioco della legge e del diritto alla casa», riafferma Santori. «L’amministrazione dimostri di governare secondo le regole di un paese civile: dia una casa, presto, a chi è in regolare lista di attesa rispettando la legge e tutelando i cittadini onesti, senza sprecare risorse a ‘dialogare’ con gli occupanti abusivi».

Nei giorni scorsi, il sindaco Gualtieri e l'assessore Zevi sono stati denunciati da Santori per traffico di influenze illecite e favoreggiamento di invasione di edifici e terreni, mentre la bozza di decreto legge per il contrasto alle occupazioni abusive di case ed all’invasione di terreni ed edifici redatta dall’Avv. Luigi Piccarozzi, probabilmente, è stata tramutata in una proposta di legge depositata alla Camera da Tommaso Foti, presidente dei deputati di Fratelli d'Italia, per la modifica dell'articolo 634 del codice penale, introducendo così il reato di «spoliazione o turbativa violenta del possesso o della detenzione di cose immobili», al quale si applica l'arresto in flagranza di reato, mentre non si applica il rito abbreviato, che consente lo sconto di un terzo della pena in caso di condanna. «Da anni ormai il fenomeno delle occupazioni abusive ha raggiunto dimensioni sconcertanti», si legge nella premessa della proposta di legge che porta le firme di una buona parte del gruppo alla Camera del partito di Meloni. Il nuovo reato prevede inoltre che «la sospensione condizionale della pena è subordinata alla reimmissione del bene nel possesso del suo legittimo titolare». Viene poi prevista l'esenzione dell'Imu.


In campagna elettorale la premier Giorgia Meloni aveva dichiarato: «Approveremo una legge che prevede lo sgombero immediato delle occupazioni abusive di abitazioni altrui, senza eccezioni e stratagemmi. Ogni proprietario, affittuario, assegnatario di immobile, se subirà l'occupazione abusiva della sua casa, avrà lo Stato al suo fianco. Subito! Con FdI al Governo, nessuno dovrà più temere di essere sbattuto fuori dalla propria casa».
Luigi Piccarozzi
30-03-2023


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy