METEO
BORSA
28/04/2024 21:41
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire

A Sorrentino e La grande bellezza anche il Bafta

Oscar inglese per il regista, che batte il rivale La vita di Adele di Kechiche come Miglior film straniero. E dopo Globe ed Efa, ora resta la statuetta più importante

 Si avvicina la notte degli Oscar (tra due setti-
 mane) e la corsa de “La Grande Bellezza” di
 Paolo Sorrentino si arricchisce di un nuovo
 punto a favore: il film del regista napoletano,
 infatti, è stato premiato, questa volta a Lon-
 dra, come Miglior film straniero ai Bafta (Bri-
 tish Academy Film Awards), i riconoscimenti
 cinematografici britannici.

Consegnati nel corso di una cerimonia alla Royal Opera House, Sorrentino vince l’Oscar inglese battendo il rivale La vita di Adele di Abdellatif Kechiche. E dopo Globe ed Efa, ora resta solo la statuetta più importante, che verrà consegnata a Los Angeles il prossimo 2 marzo. Per ricevere il premio sul palco è salito lo stesso Paolo Sorrentino che ha voluto dedicare il riconoscimento a Carlo Mazzacurati, scomparso il mese scorso.

Il Bafta come Miglior film è andato a “12 anni schiavo” diretto dal britannico Steve McQueen e a Chiwetel Ehjiofor come Miglior attore protagonista per il ruolo nella stessa pellicola. A fare incetta di premi a Londra è stato però “Gravity”, l’avventura spaziale in 3D con George Clooney e Sandra Bullock, che trionfa come Miglior film britannico, oltre che per la regia (Alfonso Cuaron) e per musica, suono ed effetti visivi tra le altre categorie. A “Philomena”, interpretato da Judi Dench e Steve Coogan e diretto da Stephen Frears, è andato il premio per la Migliore sceneggiatura non originale. Emozionante poi la premiazione durante la cerimonia di Barkhad Adbi, il pirata di Captain Phillips che ha vinto il Bafta come Miglior attore non protagonista. Ad “American Hustle” è andato il premio per la Migliore sceneggiatura originale e Jennifer Lawrence vince il Bafta come Miglior attrice non protagonista, a “Blue Jasmine” di Woody Allen è andato invece il premio per la Migliore attrice protagonista, finito nelle mani di Cate Blanchett, la quale ha emozionato la platea ricordando Philip Seymour Hoffman dedicandogli il premio. Ad Helen Mirren, attrice celebre per le sua interpretazione della regina Elisabetta in “The Queen”, è andato il premio alla carriera: la Dama del cinema britannico ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del principe William, nipote della sovrana.

17-02-2014

ARTICOLI CORRELATI
La grande bellezza correrà per gli Oscar
Oscar europei, trionfa "La grande bellezza"
"La grande bellezza", Golden Globe e un vaffa
Nomination all'Oscar: c'è "La grande bellezza"
Roma-Hollywood aspettando Notte delle Stelle
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy