METEO
BORSA
17/05/2024 12:29
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

Francia, precipitato Airbus della Germanwings

Volava tra Barcellona e Dusseldorf con almeno 150 persone a bordo. Lo schianto in prossimità di una zona montagnosa a Digne. Parigi: nessun superstite. Smentito l'Sos

Drammatico incidente aereo martedì nei cieli d’Europa: un Airbus A320 della compagnia German Wings (gruppo Lufthansa) in volo tra Barcellona e Dusseldorf si è schiantato nel sud della Francia, vicino Barcelonnette, nelle Alpi dell’Alta Provenza. A bordo c’erano 144 passeggeri, 2 piloti e quattro membri del personale di bordo. E da subito si viene a sapere che non ci sono superstiti.

La polizia e l’aviazione hanno riferito che l’aereo era decollato da Barcellona e stava andando a Duesseldorf. Secondo Le Figaro, l’aereo è sparito dai radar verso le 11.20 mentre sorvolava la regione di Barcelonnette. Il meteo non presentava condizioni avverse. Fonti di Parigi facevano quindi sapere che due elicotteri della gendarmeria hanno confermato alla Direzione generale dell’Aviazione civile (Dgac) di aver individuato l’apparecchio nei pressi di Prads-Haute-Ble’one, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette».

Il primo ministro francese Manuel Valls dichiarava di aver «chiesto l’attivazione della cellula interministeriale di crisi. La causa al momento è sconosciuta» ha aggiunto, spiegando che si teme che tutte le persone a bordo siano morte. E' poi il presidente francese Hollande a dire: «Tutto lascia pensare che non ci siano sopravvissuti». Smentito poi che alle 10.47 l’Airbus di Germanwings aveva inviato una richiesta di soccorso, alcuni minuti prima di «scomparire dai radar». «L'equipaggio non ha emesso alcun "mayday". E' il controllo aereo che ha deciso di lanciare l'allarme perché non aveva più alcun tipo di contatto, né con l'equipaggio né con l'aereo», ha precisato la direzione generale dell'aviazione civile francese. Fonti tedesche, sempre nel pomeriggio, hanno detto che non vi sono evidenze al momento di un attentato a bordo del velivolo.

Secondo quanto scrive France Info, l’aereo volava troppo a bassa quota e si sarebbe schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri. Secondo il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24, inoltre, fin dall’inizio la rotta dell’Airbus A320 era «anomala» rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf.

Tra le vittime, secondo la compagnia aerea, a bordo c’erano 67 cittadini tedeschi e 45 spagnoli. Ci sarebbero poi anche 39 turchi e forse – stando al ministro degli Esteri belga Didier Reynders - almeno un cittadino belga. Morti nell’incidente 2 insegnanti e 16 studenti del liceo Joseph Koenig di Haltern Am See, un paesino di 5mila abitanti tra Dusseldolf e Dortmund, in Germania. I ragazzi erano di età compresa tra i 14 e 16 anni ed erano di ritorno da uno scambio culturale in Spagna, dove avevano frequentato per una settimana l’istituto Giola di Llinars del Vallèes. Niente da fare nemmeno per due neonati a bordo. L’Unità di crisi della Farnesina ha attivato tutte le verifiche con la rete diplomatica consolare per accertare l’eventuale presenza di italiani a bordo.

24-03-2015

ARTICOLI CORRELATI
Airbus caduto, č un «incidente inspiegabile»
«Airbus, il copilota ha puntato alla montagna»
Andreas Lubitz «sospese corso per depressione»
«Mi disse: "tutti sapranno il mio nome"»
«La fidanzata del copilota Lubitz č incinta»
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy