METEO
BORSA
09/05/2024 03:17
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale

La Digos espelle quattro marocchini a Bologna

«Propaganda per la jihad». I quattro risultano indagati in un’inchiesta sul terrorismo islamico della Procura Bologna. La decisione arriva lunedì dal Viminale

Su indicazione del Viminale, la Digos ha eseguito il provvedimento di espulsione di quattro cittadini marocchini residenti da anni nel Bolognese. Si tratta delle prime espulsioni dopo i fatti di Parigi del 13 novembre. I quattro risultano indagati in un’inchiesta sul terrorismo islamico aperta nel 2010 dai pm della procura di Bologna che coinvolge una decina di persone.

Stando a fonti di stampa, l’inchiesta ipotizza il reato previsto dall’articolo 270 quinquies del codice penale, vale a dire «addestramento o comunque istruzioni sull’uso di esplosivi o armi da fuoco, sostanze chimiche e batteriologiche con finalità terroristiche». Pare che nei mesi scorsi il pm Enrico Cieri avesse chiesto la cattura per i quattro ma il gip Letizio Magliaro aveva rigettato la richiesta ritenendo non ci fossero elementi sufficienti per giustificare le misure.

Dalla mattina di lunedì la Digos — su indicazione del Viminale e con il nulla osta della Procura — ha eseguito le espulsioni, completate nel primo pomeriggio. I quattro erano già stati perquisiti: nelle loro abitazioni erano stati trovati dei materiali cartacei e video che inneggiavano alla jihad.

23-11-2015

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Minacce sul web, allarme innalzato a livello 2
Rischi, ma in Italia possiamo stare tranquilli
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy