METEO
BORSA
29/04/2024 00:59
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Scandalo dati manipolati, Facebook ko in Borsa

Il caso Cambridge Analytica e le pressioni delle autorità americane e inglesi su Mark Zuckerberg affondano l'azienda californiana: perso circa il 5% del suo valore

Pesante calo in Borsa, a Wall Street, per Facebook. A pesare è senza dubbio lo scandalo di Cambridge Analytica e le pressioni delle autorità americane e inglesi su Mark Zuckerberg. I titoli dell'azienda californiana sono andati giù di oltre il 5% e fino a 174 dollari.

Tutto nasce dalle «preoccupazione» del governo inglese per le notizie sulla violazione dei dati personali di 50 milioni di utenti del social network che risultano essere filtrati a una società di consulenza britannica, Cambridge Analityca, e che pare siano stati utilizzati per tracciare profili di elettori a scopo di propaganda sia negli Usa sia nel Regno Unito: in particolare a favore di Donald Trump e della Brexit. La vicenda ha spinto il governo di Londra ad anticipare il progetto d'interventi normativi più stringenti per la tutela dei dati sulle piattaforme online e per «mettere fine al Far West» dei giganti del web, come scrive oggi il Daily Telegraph. Un portavoce di Theresa May ha da parte sua riferito che la premier conservatrice è favorevole anche a un'indagine ad hoc dell'autorità di controllo del Regno sull'informazione sulle denunce della gola profonda di Facebook che ha svelato il caso Cambridge Analityca e l'asserito abuso di dati per la cosiddetta «segmentazione psicografica» di milioni di utenti.

Al social media viene chiesto in particolare di fare luce e di dire esattamente cosa sapesse sul furto di dati di 50 milioni di americani, usati poi per spot politici mirati e per influenzare gli elettori. Facebook ha oscurato Cambridge Analytica venerdì scorso, tre anni dopo aver scoperto che aveva infranto le regole del social network acquistando illegalmente i dati raccolti dall'app thisisyourdigitallife, messa a punta dall'accademico russo-americano Aleksandr Kogan. Non è la prima volta che su Facebook si scatena una bufera per il suo ruolo politico, ma è la prima volta che gli attacchi vanno direttamente al suo amministratore delegato che, in passato, si è impegnato pubblicamente a «riparare Facebook»
.
19-03-2018

ARTICOLI CORRELATI
Facebook, Londra e Tajani convocano Zuckerberg
Facebook, ora le class action. Accuse a Bannon
Zuckerberg: responsabile di quanto successo
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy