METEO
BORSA
29/04/2024 07:20
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Facebook, Londra e Tajani convocano Zuckerberg

Il caso Cambridge Analytica e le pressioni delle autorità americane e inglesi su Mark Zuckerberg scuotono l'azienda californiana. Nuovo calo in Borsa a Wall Street

Il datagate investe Facebook. Dopo lo sandalo Cambridge Analytica, la società che ha acquistato i dati raccolti da oltre 50 milioni di utenti Facebook, infatti, si è dimesso (ma formalmente avverrà ad agosto) il responsabile della sicurezza della sicurezza delle informazioni Alex Stamos.

Il manager ha parlato di «disaccordi interni» su come affrontare la vicenda e su come i vertici del gigante dei social media hanno gestito la questione delle fake news che vengono diffuse attraverso la piattaforma. Intanto l'Authority britannica per la protezione della privacy - come riportano i media Usa - starebbe cercando di ottenere un mandato di perquisizione della sede della
Cambridge Analytica. Dati che sarebbero stati utilizzati per influenzare il voto sulla Brexit e a favore della campagna di Donald Trump. L'obiettivo è di cercare eventuali prove accedendo anche ai server della società.

Nel pomeriggio la notizia che la Commissione parlamentare britannica sulla Cultura, i Media e il Digitale ha chiesto a Mark Zuckerberg di comparire per un'audizione sullo scandalo relativo all'abuso dei dati di milioni di utenti che coinvolge Facebook e la società di consulenza politica Cambridge Analytica. Lo ha reso noto il presidente della commissione, Damian Collins, citando una sua lettera al patron del colosso Usa del web in cui si accusa il management dell'azienda di aver «ingannato» l'organismo in precedenti audizioni. Non solo: in un tweet il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani scrive: «Abbiamo invitato Mark Zuckerberg al Parlamento europeo. Facebook chiarisca davanti ai rappresentanti di 500 milioni di europei che i dati personali non vengono utilizzati per manipolare la democrazia».

Lunedì, pesante calo in Borsa, a Wall Street, per Facebook: titoli dell'azienda californiana sono andati giù di oltre del 6,8%. Martedì altra picchiata: -5% nelle prime ore di contrattazioni a Wall Street.
20-03-2018

ARTICOLI CORRELATI
Scandalo dati manipolati, Facebook ko in Borsa
Facebook, ora le class action. Accuse a Bannon
Zuckerberg: responsabile di quanto successo
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy