METEO
BORSA
06/05/2024 03:30
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Intesa centrodestra-M5S su Casellati e Fico

Il vertice del centrodestra a Palazzo Grazioli dà la svolta. La berlusconiana va a Palazzo Madama, il "sostituto" grillino di Fraccaro guiderà Montecitorio

Dopo le mosse e contromosse di venerdì, con la Lega che spariglia le carte votando Bernini (che in serata si era sfilata) al Senato, la mattina inizia col vertice del centrodestra dal quale si supera, almeno all'apparenza, l'impasse. Il centrodestra, tornato unito, annuncia dunque che voterà Caselatti al Senato e non Romani, ma chiede al M5S un passo indietro su Fraccaro (indicato nella notte da Di Maio per la Camera). E a stretto giro, il leader grillino annuncia che appoggeranno Fico a Montecitorio.

«Si tratta di una prova di compattezza della Lega. Un atto di responsabilità che si chiude con un nostro passo indietro sulle candidature della lega in nome della compattezza del centrodestra. È stato Silvio Berlusconi a fare il nome di Casellati: non è una vittoria della Lega ma di tutto il centrodestra che ne esce rafforzato» fanno dunque sapere dal centrodestra. «Ho sentito Salvini, e ha detto che la Camera andrà al M5S», dice poi Di Maio aprendo l'assemblea dei gruppi congiunti del M5S. Parole accolte con la standing ovation dei deputati e senatori. ​«Abbiamo proposto Riccardo Fraccaro. Loro hanno posto un veto su Fraccaro e lui ha deciso di fare un passo indietro per il bene del movimento. Con lui abbiamo tutti un debito». Interviene anche Fico: «In questo Movimento dobbiamo essere tutti a disposizione del progetto. Arrivare oggi qui è un'avventura meravigliosa. Faremo la votazione, avverrà ciò che avverrà e ci manca poi il tassello del governo con Luigi Di Maio che dovrà essere il nostro premier e dovrà applicare il programma del M5S».

Il voto in Aula poi conferma lo schema: Roberto Fico è stato eletto nuovo presidente della Camera dei Deputati (per lui 422 voti, davanti a Roberto Giachetti 102), Maria Elisabetta Alberti Casellati presidente del Senato.

Venerdì - Scheda bianca alla prima votazione sia alla Camera sia al Senato per il Movimento 5 Stelle (ma anche per il Pd). Questo l’orientamento dei grillini in mattinata dopo che anche il vertice di giovedì sera è andato a vuoto: il centrodestra ha confermato di puntare su Romani, e il Movimento ha ridato il no.

I meccanismi di voto sono differenti fra le due Camere e mentre a Montecitorio, visti i numeri dei gruppi, è impossibile eleggere il presidente senza un accordo, al Senato dopo il terzo voto si va al ballottaggio frai due candidati più votati e il centrodestra ha i numeri per nominare un suo esponente. Probabile le elezioni dei due presidenti solo domani.

Il colpo di scena (seppur non decisivo) è alla seconda votazione al Senato. Questa volta oltre alle schede bianche, sempre numerose, ce ne sono state molte in cui è stata espressa la preferenza per Anna Maria Bernini, vicecapogruppo di FI nella precedente legislatura. «Abbiamo dato la disponibilità di votare un esponente di Forza Italia, speriamo che anche altri abbiano lo stesso senso di responsabilità - ha detto, dopo il voto, Matteo Salvini parlando al Senato con i giornalisti -. Per uscire dal pantano. Ed è un atto di amore verso il Parlamento e verso il centrodestra. Non abbiamo chiesto nulla per noi, ma se tutti rimangono fermi sulle loro posizioni qua si fa notte». «Ho avvisato della nostra scelta di Bernini solo Silvio Berlusconi: non ho avuto alcun contatto, non c’è stato alcun vertice con i 5 Stelle
», ha aggiunto Salvini. La mossa non trova sponda nel Pd: «Non votiamo neanche la Bernini. Rimaniamo sulla stessa posizione» ha replicato infatti Ettore Rosato a chi gli ha chiesto di commentare l’annuncio dato da Salvini in favore di Bernini per la presidenza del Senato.
24-03-2018

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Verso Camera a M5S, Senato a Forza Italia
Presidenze Camere, si riparte da zero
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy