METEO
BORSA
29/04/2024 12:17
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Catalogna, il capo dei Mossos sotto inchiesta

Accuse di sedizione per Josep Lluis Trapero e i presidenti delle grandi organizzazioni della società civile indipendentista Anc e Omnium, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart

Il capo della polizia catalana dei Mossos d'Esquadra Josep Lluis Trapero e i presidenti delle grandi organizzazioni della società civile indipendentista Anc e Omnium, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart sono interrogati questa mattina da un giudice della Audiencia Nacional che li ha dichiarati indagati per «sedizione» per le manifestazioni pacifiche di Barcellona.

Per il reato di sedizione sono previste pene fino a 15 anni di carcere. In mattinata è stata interrogata anche l'intendente dei Mossos Teresa Laplana. Govedì, la Corte Costituzionale spagnola aveva sospeso la sessione del Parlamento catalano prevista per lunedì prossimo. Il governatore catalano, Carles Puidgemont, aveva espresso la volontà di comparire lunedì davanti alla plenaria del "Parlament" per discutere del risultato e degli effetti del referendum, con la dichiarazione d'indipendenza sul tavolo.

La sospensione arriva in accoglimento del ricorso presentatato ai giudici della Corte Costituzionale da parte del Partito socialista catalano (Psc), il referente del Psoe nella comunità autonoma. Secondo il Psc la piena dichiarazione di indipendenza comporterebbe una violazione della Costituzione e un "annichilimento" dei diritti dei parlamentari socialisti eletti nell'emiciclo catalano. In precedenza, il premier spagnolo Mariano Rajoy aveva chiesto al presidente Puigdmeont di «tornare alla legalità» e rinunciare «con i tempi più rapidi possibili» al progetto di una Dichiarazione Unilaterale di Indipendenza (Dui) per evitare «mali maggiori».

«A ogni azione illegale seguirà una risposta legale» avevano ammmonito fonti del governo mercoledì, per poi precisare che un dialogo con i catalani sarà possibile «solo dopo nuove elezioni». Il governo di Rajoy ha anche fatto sapere di considerare «fuori discussione» una possibile mediazione internazionale nella crisi tra Madrid e Barcellona.
06-10-2017

ARTICOLI CORRELATI
Catalogna, proteste contro blitz Guardia civil
Catalogna, Guardia Civil sequestra le urne
I catalani: «Serve mediazione internazionale»
Catalogna, centinaia di migliaia in piazza
Muro Catalogna. Tajani: lavorare insieme
Catalgona: colpo di Stato. Ma cerca trattativa

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy