METEO
BORSA
03/05/2024 03:06
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Conte in bilico, torna ipotesi Di Maio premier

Il professore perde terreno. E torna forte tra i grillini la voglia di spingere il leader grillino per Palazzo Chigi. Idea su cui resterebbe il veto di Matteo Salvini

E ora Giuseppe Conte traballa. Pare infatti che il premier di area 5Stelle proposto a Sergio Mattarella da Luigi Di Maio e Matteo Salvini non è più così tanto sicuro di ricevere l’incarico a formare il nuovo governo. Il Quirinale considerebbe la procedura “ancora al largo” e da riportare nel giusto alveo costituzionale.

La frenata su Conte sarebbe causata dal presunto curriculum gonfiato ma anche delle perplessità del Quirinale per un premier che appare al momento come un mero "esecutore" e senza una legittimazione elettorale. E torna forte così tra i grillini la voglia di spingere Luigi Di Maio a Palazzo Chigi. Ipotesi questa su cui non è mai stato tolto il veto da parte di Matteo Salvini e rischia di mandare a monte il possibile governo giallo-verde.

Altra questione che complica la partita è il nome di Paolo Savona all’Economia. Salvini vuole a tutti i costi l’economista no-euro nel dicastero di via XXSettembre e sarebbe pronto a far saltare la trattativa se non dovesse spuntarla, ma sul Colle non sono per nulla disponibili a mostrare disco verde a un nome che spaventa cancellerie europee e mercati finanziari e non aiuta a garantire il necessario equilibrio a un governo già fortemente euro-scettico.
22-05-2018

Linear
ARTICOLI CORRELATI
Di Maio e Salvini: abbiamo indicato Conte
«Negli archivi NYU non risulta nessun Conte»
Fico al Qurinale da Mattarella, poi Casellati
Incarico a Conte, ha accettato con riserva
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy